chisiamo3

Quando pianificate per un anno, piantate cereali.  Quando pianificate per dieci anni, piantate alberi.  Quando fate una pianificazione che deve durare una vita,  formate ed educate le persone.   (Guan Zhong – filosofo e politico)

 

Un detto africano recita così: “Se educhi un uomo, educhi solo un uomo, se educhi una donna, educhi la sua famiglia, il suo villaggio, la sua tribù.” e Rabbi Na’ Ham Di Braslev, maestro chassidico dice “Dio ha dato all’uomo la sete del sapere e alla donna il segreto della realizzazione.”. Garantire alle bambine e alle giovani donne istruzione e formazione significa anche porre le basi per uno sviluppo diverso, dare loro gli strumenti per cambiare non solo la propria vita, ma anche quella delle generazioni future.

Song-Taaba ONLUS crede nel ruolo fondamentale della formazione e in particolare della formazione alle donne come principale strumento di sviluppo per i paesi africani. Le donne africane sono la vera forza su cui poggia l’intera collettività: mogli, madri e lavoratrici infaticabili, rappresentano il 52% della popolazione. Abbiamo avviato progetti per aiutare le donne e valorizzarne le loro capacità professionali e imprenditoriali, contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vita ed alla possibilità di renderle indipendenti a livello economico e sociale.

Laboratorio Tessile in Burkina Faso: Costruzione di un laboratorio tessile – dotato di 10 telai – dove le donne del villaggio di Ziniarè possono intraprendere percorsi di formazione professionale. A causa del bassissimo tasso di alfabetizzazione, il laboratorio offrirà anche corsi per imparare a leggere e scrivere.

Sostegno allo Studio in Congo: Attraverso micro progetti abbiamo sostenuto economicamente alcune ragazze in Congo – come in Italia – nel loro percorso di formazione professionale per diventare infermiere e poter poi lavorare accanto alla dott.ssa Castellani.

 

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

Leave a Reply