Burkina_2011_0033 copy

Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo. (Kahlil Gibran)

Il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2011 offre un importante contributo al dialogo globale: “È fondamentalmente il modo in cui noi decidiamo di vivere le nostre esistenze, con la consapevolezza che ogni cosa che facciamo ha delle conseguenze per i 7 miliardi di nostri simili che abitano il pianeta oggi, come pure per le prossime generazioni.”.

Lo sviluppo non è solo progresso o ricchezza o risposta a tutti i bisogni, ma capacità di realizzare equità, giustizia e solidarietà. Sviluppo è poter garantire a tutti i diritti fondamentali dell’uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” (Articolo uno della Dichiarazione universale dei diritti umani.)

In CONGO Song-Taaba ONLUS sostiene attraverso microprogetti l’attività medica della dott.ssa Chiara Castellani. A Kimbau Chiara ha rimesso in funzione un piccolo ospedale abbandonato dai Belgi con cui offre assistenza sanitaria a circa 150,000 abitanti. Il lavoro di Chiara per affermare il diritto alla salute si divide tra la cura dei malati e la formazione. La scuola infermieri è una delle risposte di Chiara alle sfide della malnutrizione, delle malattie infettive, della lotta alla malaria, della mancanza di mezzi adeguati a curare dignitosamente i malati. L’impegno di Song-Taaba ONLUS si è concretizzato nella fornitura di piccole apparecchiature diagnostiche, farmaci, raccolte fondi, di una land-rover per facilitare gli spostamenti, di una lampada fotovoltaica per la sala operatoria, del reperimento di un letto operatorio, della copertura dei costi scolastici di alcune future infermiere e nella promozione di una rete di coordinamento e solidarietà tra tutte le realtà che supportano l’attività della dott.ssa Castellani.

In BURKINA FASO Song-Taaba ONLUS sostiene lo sviluppo dell’alfabetizzazione e l’affermazione del diritto allo studio attraverso il progetto del “Sostegno a distanza allo Studio” il cui obiettivo è incrementare la partecipazione scolastica dei bambini più indigenti ed attraverso il progetto “Polo Scolastico” un luogo in cui sarà offerta a circa 2000 ragazzi la possibilità di affrontare percorsi di alfabetizzazione e formazione scolastica e professionale a qualunque età.

…non dobbiamo mai smettere di osare inventare l’avvenire…” oppure “Noi non siamo contro il progresso, semplicemente chiediamo che esso non significhi anarchia criminale e disprezzo per i diritti degli altri Paesi. (Thomas Sankara – Burkina Faso)