Con padre Jean Llboudo (per il Burkina Faso) e con Chiara Castellani (per il Congo) abbiamo contatti diretti e frequenti che consentono di indirizzare, senza intermediazioni, ogni raccolta di fondi o di materiali direttamente ai progetti che insieme a loro portiamo avanti. La volontà di Song-Taaba – oggi come domani – è sostenere progetti legati alla FORMAZIONE che offrano, quindi, soluzioni alle carenze dell’”oggi” in una prospettiva di totale autonomia e crescita nel “domani” di chi ne usufruirà.

Di seguito alcune delle attività e degli eventi che ci vedono coinvolti in prima persona.

IChiaraEventisolidaliNCONTRI-DIBATTITO

Ogni anno Song-Taaba organizza conferenze, incontri, dibattiti: spazi e tempi in cui condividere con amici, volontari, sostenitori la possibilità di ascoltare testimonianze e punti di vista diversi per poter crescere non solo come associazione, ma individualmente, come persone solidali. La responsabilità del lavorare a progetti di Formazione chiama Song-Taaba ad interrogarsi costantemente sulla propria capacità di accogliere, comprendere, condividere. Non c’è a nostro avviso possibilità alcuna di offrire risposte ai bisogni altrui se non iniziando ad  interrogarci  su noi stessi. Se non imparando ad ascoltare e ad ascoltarci. Attraverso il sito e la segreteria è possibile essere aggiornati sui prossimi incontri e comunicare la propria partecipazione: segreteria@song-taabaonlus.org

teatro-2

TEATRO SOLIDARIETÀ

Song-Taaba ha organizzato molte serate teatrali. Serate in cui l’occasione di andare a vedere uno spettacolo teatrale si è felicemente coniugata con la solidarietà e la possibilità di presentare – all’inizio o alla fine degli spettacoli – la Onlus ed i progetti.

Negli anni si è stretta un’amicizia molto speciale con Michele La Ginestra, che ha dimostrato molto più che disponibilità nei confronti della nostra Onlus. La sua sensibilità ed attenzione ai progetti ed alle sfide solidali a favore degli “ultimi” lo hanno reso per noi un prezioso compagno di viaggio e punto di riferimento con cui condividere esperienze di “teatro solidarietà”.

Un evento teatrale particolarmente significativo nella vita di Song-Taaba è stata la partecipazione alla manifestazione “100 artisti per Kimbau” del 2010. In quell’occasione, mossi dalla più che profetica regia di Emanuele Cusimano, siamo riusciti ad incontrare molte realtà che in Italia sostengono la dott.ssa Chiara Castellani. Da quel primo incontro è nata la volontà comune a dar vita ad un Coordinamento Amici di Chiara Castellani di cui Song-Taaba è membro attivo e che ci auguriamo possa offrire a Chiara le sinergie e gli strumenti più adeguati per affrontare le sempre più impegnative sfide sul fronte del diritto alla salute in Congo e non solo lì. Per info: segreteria@song-taabaonlus.org

tmp1B

BURRACO SOLIDALE

Il Burraco Solidale è un evento “giocoso” attraverso cui Song-Taaba si prefigge l’obiettivo di promuovere i propri progetti in Burkina Faso e in Congo unitamente ad un’ attività ludica di fund raising. L’evento prevede quindi non solo il gioco del Burraco nella modalità “Torneo” ma anche uno spazio ed un tempo in cui presentare le attività solidali della Onlus, lo spirito con cui opera, del materiale audio visivo che documenti le realtà e le “carenze” in cui e su cui interveniamo. Per info: segreteria@song-taabaonlus.org

Cena

CENA AFRICANA

La volontà di realizzare ogni anno una Cena Africana nasce dal desiderio di  costruire un “ponte” tra il nostro essere “qui” ed i Paesi in cui Song-Taaba lavora per realizzare i vari progetti. Un ponte che consenta di avvicinare ed avvicinarci a popoli che vivono con tradizioni e culture diverse dalle nostre. Culture raccontate anche dalla tradizione culinaria. Una tradizione che dovendo utilizzare i prodotti della terra è più che mai adatta a far scoprire quella terra ora madre…talvolta matrigna. Un ponte, facile da attraversare,  un ponte che non fa muovere le gambe ma le papille gustative…per conoscere qualcosa di più e di nuovo sull’Africa.

Nell’incantevole Borgo di Tragliata –  al nostro fianco sin dal primo anno non solo logisticamente ma anche con un generoso sostegno ai nostri progetti –  sorge una prestigiosa struttura ricettiva composta da un’antica torre saracena e da due splendidi casali settecenteschi, all’interno dei quali allestiamo la nostra suggestiva cena africana. Sapori e suoni d’Africa, con menù a tema e spunti etnici, allietano i nostri ospiti in un ambiente gradevole e raffinato.

La Cena è un momento di convivialità ma anche un’esperienza culturale e solidale.

Feuerbach in un noto aforisma sosteneva: “L’uomo è ciò che mangia.”: una semplice cena non ci fa diventare tutti africani, ma ci aiuta sicuramente ad accorciare qualche distanza.

Per partecipare singolarmente o insieme ad altri amici o per organizzare un intero tavolo da dieci commensali, scrivere alla nostra segreteria: segreteria@song-taabaonlus.org

MERCATI SOLIDALItmpC

Durante l’anno Song-Taaba allestisce spazi di vendita nei mercatini rionali della capitale dove espone sia artigianato prodotto in Burkina che manufatti confezionati dalle nostre volontarie con le stoffe coloratissime tipiche burkinabè. Potete scoprire dove e quando trovarci attraverso il nostro sito e la nostra segreteria. Per info: segreteria@song-taabaonlus.org

Torroni TORRONI ED UOVA SOLIDALI

Torroni ed Uova di Pasqua! Per fare un dono gastronomico dal sapore solidale, contattateci all’indirizzo della nostra segreteria  e saremo lieti di soddisfare  i palati più esigenti. Potrete prenotare presso la nostra segreteria in prossimità delle festività natalizie e pasquali i quantitativi di torroni e uova che desiderate. Entrambi questi prodotti sono di ottima qualità, adatti anche a persone celiache e sono prodotti dall’Azienda Casa del Dolce Menicucci. Per info e prenotazioni:  segreteria@song-taabaonlus.org

OlioSolidaleOLIO SOLIDALE

L’olio solidale è prenotabile tutto l’anno per il consumo familiare o per farne dono, ma può essere ritirato solo a metà novembre presso la nostra sede negli orari che verranno comunicati a chiunque lo prenoti. L’azienda Mezzabarba – http://www.oliomezzabarba.it/ –  ha scelto di sostenere i progetti solidali di Song-Taaba mettendo a disposizione della nostra Onlus ottimo olio di altissima qualità. Per info e prenotazioni:  segreteria@song-taabaonlus.org

tmpD
BOMBONIERE SOLIDALI

Numerose famiglie hanno scelto di festeggiare con solidarietà insieme a noi dal battesimo al matrimonio, offrendo ai loro ospiti le nostre bomboniere, confezionate ad arte dalle nostre volontarie e spesso personalizzate secondo le esigenze del richiedente. E’ possibile prenotare qualsiasi quantitativo. Per info: segreteria@song-taabaonlus.org.

tmpE

PERGAMENE SOLIDALI

La pergamena è un gesto di gratitudine verso chi abbia partecipato ad una festa solidale, in cui oltre i ringraziamenti di chi ha organizzato l’evento, vengono descritti tutti i progetti che Song-Taaba sta portando avanti anche grazie alla partecipazione di tutti. Oppure può essere un mezzo  con cui il festeggiato faccia sapere ai propri ospiti ed amici di aver scelto di sostituire i propri regali personali con il sostegno ad un nostro progetto. Per info: segreteria@song-taabaonlus.org

tmpF