Burkina_2015_0273

Carissime amiche ed amici,
Song-Taaba Onlus ringrazia la realtà editoriale AfricanPeoplenews –  una realtà il cui obiettivo è quello di dar voce alla cultura africana –  ed in particolare ringrazia Emanuela Scarponi, per aver scelto di editare  “Distanze” di Gaia Spera Lipari (presidente di Song-Taaba Onlus).

Distanze è un testo teatrale che affronta –  attraverso diverse voci femminili – speranze, dolori, ricordi, crisi, mancanze, sfide, attese, violenze, paure, legami, distacchi, cambiamenti, stati d’animo legati alle diverse fasi del viaggio di chi sia costretto a migrare. Le vicende descritte – sotto forma di narrazione lirica – espongono fatti e avvenimenti reali documentati attraverso la cronaca, testi, testimonianze.  I dati numerici – basati su fonti del Centro Studi e Ricerche IDOS (Immigrazione Dossier Statistico) – affiancano nel testo le storie ed offrono attraverso cifre e dati statici la fotografia di alcuni principali aspetti del fenomeno dell’immigrazione in Italia.

La scelta di pubblicare questo testo da parte di AfricanPeoplenews racconta la volontà solidale di questa nuova casa editrice non solo a dar voce alle “voci” più in difficoltà in questo nostro tempo, ma anche a fare dell’editoria un percorso di solidarietà concreta.

I fondi raccolti attraverso le copie del libretto con il testo  Distanze - messe a disposizione di Song-Taaba Onlus - verranno interamente utilizzati a sostegno delle iniziative di Song-Taaba: in particolare per sostenere i progetti di alfabetizzazione e formazione professionale in Burkina Faso, e per sostenere l’attività medico-sanitaria e di formazione infermieristica della dott.ssa Chiara Castellani in Congo.

Attraverso il sito di Song-Taaba Onlus sarà possibile ricevere  aggiornamenti  sui progressi dei vari progetti, resi possibili anche attraverso questa  iniziativa editoriale.

GRAZIE AfricanPeoplenews per aver scelto di sostenere il nostro agire.

GRAZIE per aver voluto insieme a noi parlare la lingua dei gesti concreti.

GRAZIE perché la vostra scelta editoriale contribuirà ad innescare dinamiche di vita.